RIPARARE I 3 LED ROSSI XBOX360

« Older   Newer »
  Share  
Administrator
view post Posted on 26/3/2010, 19:44




Questa è una guida su come riparare i 3 led rossi della console a casa :cheers:

Attenzione: non seguire questa guida se la garanzia non è ancora scaduta perchè per smontando l'XBOX bisogna rimuovere il sigillo di garanzia.


Innanzitutto è necessario disassemblare la console.
Aperta la console, sono facilmente rimuovibili il lettore DVD-ROM ed il convogliatore d'aria davanti alle ventole.
image
Successivamente si procede con lo smontaggio della piastra dalla gabbia metallica: per fare cio' e' sufficiente svitare tutte le viti, con giravite torx 8, sotto la lamiera metallica.
image
Una volta svitate le viti, si procede con lo smontaggio del pannellino anteriore per l'avvio della console, svitando le tre viti di fissaggio, una delle quali e' posizionata sotto la mascherina di plastica bianca contenente il pulsante ON/OFF.
image
Una volta estratto il pannellino, la scheda madre si rimuove con grande semplicita' sollevando con cautela la parte anteriore.
image
Il sistema di dissipazione è ancorato alla piastra attraverso le staffe a X (le X-Clamps) posizionate sotto la scheda madre.
Per rimuovere le staffe, ponete la scheda su un lato, e fate leva sull'estremità di una delle staffe con un cacciavite a taglio come indicato in figura.

Una volta rimossa un'estremita', procedente con la successiva; rimosse due estremità, le ultime due si sganceranno con facilità.
Occupiamoci ora dei dissipatori. Aiutandoci con un paio di pinze (o con una piccola chiave inglese) svitiamo gli agganci delle X-Clamps (ce ne sono 4 per ogni dissipatore).
image
A questo punto è necessario procurarsi 8 viti di diametro 5mm e lunghezza 12 mm massimo, e 24 rondelle ,con il buco di 5 ovviamente e così modificheremo il sistema di ancoraggio dei dissipatori seguendo lo schema che trovate poco sotto. Al posto delle viti che abbiamo tolto dai dissipatori prima dobbiamo infilare le viti in maniera che vadano ad avvitarsi nelle filettature dei dissipatori.
Partiamo dal mettere tra la scheda madre ed il dissipatore tre rondelle,poi due e poi una soltanto ,in modo da trovare progressivamente la soluzione piu’ corretta per la nostra scheda madre per risolvere i 3 led rossi.
Se cosi'ancora si presentassero problemi di surriscaldamento proviamo a mettere un quadrettino di gomma termoconduttiva sul processore con il dissipatore più basso.

Come potete vedere nei 3 test mostrati nello schema i dissipatori esercitando una pressione differente sul core, vi conviene incominciare con la soluzione della "flessione leggera" se cosi non risolvete il problema passate alla successiva. Sconsiglio di applicare sin da subito la soluzione estrema della "flessione grande" è sempre meglio procedere per gradi.
Riguardo al sistema di fissaggio rispetto a quanto avveniva con il sistema originario, la vite che fissa i dissipatori si avviterà direttamente dal retro della scheda madre e non più dalla scocca in acciaio, come avveniva in precedenza con le piccole viti torx nere.

Ora rimettiamo all’interno della scocca in acciaio la scheda madre, riavvitiamo tutte le viti (ovviamente escluse le torx nere che andavano ad avvitarsi sulle X-Clamps), rimettiamo ventole, convogliatore d’aria e lettore dvd. Rimontiamo anche la placchetta anteriore sulla quale vi è l’interruttore di accensione ed i led.
image
Siamo giunti alla parte più importante. Colleghiamo le ventole, il cavo video e l’alimentazione. Proviamo ad accendere.
Se la xbox360 si avvia senza problemi, testatale per un po, e se non dovessero presentarsi problemi, potete richiudere il tutto e tornare a giocare tranquillamente.

Se invece ricompaiono i 3 led rossi occorre ancora effettuare una rapida ma fondamentale operazione: facciamo surriscaldare la console, in questo modo le microsaldature incrinate dovrebbero ricomporsi.
Per fare ciò scolleghiamo le ventole e, con il cavo video e quello di alimentazione attaccati, riaccendiamola.
Compariranno dapprima i 3 led rossi (mi raccomando è fondamentale aver attaccato la schedina con i led di stato per questa operazione se no non si può capire quando si surriscalda); a questo punto attendiamo che si surriscaldi a sufficienza: sapremo quando ciò accade perché al posto dei 3 led rossi ne compariranno solo due rossi (quelli di sinistra).
Da quando vi compaiono i 2 led rossi, lasciatela ancora accesa per 2 minuti (io ho fatto così ed è bastato). Poi spegnetela tramite l’interruttore principale e lasciatela completamente raffreddare.
Una volta fredda, riattaccate le ventole e riprovate ad accenderla.

[flash(425,350)]https://www.youtube.com/v/7gzeCOc61iY[/flash]
 
Top
0 replies since 26/3/2010, 19:44   321 views
  Share